LA REGIONE LOMBARDIA SPOSA IL MICROCREDITO: 60 MILIONI DI EURO PER GLI INVESTIMENTI DELLE PICCOLE IMPRESE
Convenzione quadro con gli operatori del microcredito per l’attivazione di strumenti finanziari sul Programma FESR 2021-2027 e su risorse regionali
La Giunta regionale ha approvato la convenzione quadro con gli operatori del microcredito, al fine di semplificare la partecipazione da parte di questi ultimi alle singole specifiche iniziative regionali a valere sia su risorse del PR FESR 2021-2027 sia su risorse autonome regionali.
Con grande lungimiranza la Regione Lombardia avvia per la prima volta una collaborazione tra pubblico e privato in materia di microcredito per sostenere investimenti delle piccole imprese nella Regione.
Per supportare la nascita di startup e la crescita di piccole imprese di recente costituzione, nell’ambito della legislazione sul microcredito, la Regione Lombardia ha stanziato 25 Milioni di Euro per finanziamenti a tasso agevolato, attingendo dalle risorse del Fondi FESR 2021-2027.
La Regione ha deciso di avvalersi per questo progetto della collaborazione con operatori di microcredito ex art. 111 del TUB, istituti specializzati appunto nel sostegno finanziario alle piccole imprese.
I fondi complessivamente a disposizione dell’iniziativa, considerando le risorse fornite dagli operatori di microcredito, previste in misura pari al 60% del totale, ammonteranno quindi a oltre 60 milioni di Euro. Con tale disponibilità si potranno sostenere oltre 2.000 progetti di crescita di piccole imprese, che daranno notevole impulso allo sviluppo economico e all’occupazione nella Regione.
Microcredito di Impresa ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa e si appresta a mettere in campo le necessarie risorse per fornire alle imprese tutta l’assistenza necessaria. Ricordiamo che uno dei requisiti fondamentali del microcredito è proprio quello di erogare, unitamente ai servizi finanziari, servizi di accompagnamento non finanziari, il cosiddetto tutoraggio.
Gli istituti di microcredito convenzionati saranno anche gli originator e i primi selezionatori delle richieste di finanziamento, che passeranno successivamente al vaglio delle strutture regionali preposte. Sarà questa una grandissima opportunità per tutta la nostra rete di partner in Lombardia.
E quali saranno le condizioni a cui saranno accessibili questi micro-prestiti? In un momento in cui l’Euribor è ormai pari al 4%, combinando le risorse della Regione a tasso zero e il contributo erogato, il TAEG complessivo non supererà il 5%. Si tratta quindi di una grandissima opportunità per le piccole imprese, che spesso non hanno neppure accesso al sistema bancario, che grazie a questa iniziativa potranno non solo finanziarsi, ma godere anche di un tasso agevolato.
Confidiamo che altre Regioni seguiranno l’esempio della Lombardia, creando le condizioni per un grande sviluppo del microcredito nel nostro paese.
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/accesso-al-credito/convenzione-quadro-operatori-microcredito/convenzione-quadro-operatori-microcredito